Visite

Visitare la Basilica di San Petronio a Bologna è un’esperienza artistica e storica, ma anche un viaggio nel cuore della spiritualità e dell’identità bolognese. La Basilica è un luogo che custodisce secoli di tradizione e rappresenta una tappa imprescindibile per chiunque voglia comprendere la vera anima della città di Bologna.

Visita alla Basilica di San Petronio

La “Basilica dei bolognesi” è aperta a tutti: cittadini, turisti e visitatori di ogni tipo. La Basilica di San Petronio promuove i valori di apertura, inclusione e accoglienza che hanno ispirato secoli fa la costruzione del tempio.

Tutti sono i benvenuti alla Basilica di San Petronio: chi vuole esplorarne il patrimonio artistico o chi cerca un momento di spiritualità troverà nella Basilica un luogo capace di regalare esperienze significative.

È obbligatoria la prenotazione per gruppi da 15 o più persone e per le scolaresche, a prescindere dal numero di partecipanti.

Visita alla Basilica di San Petronio

La “Basilica dei bolognesi” è aperta a tutti: cittadini, turisti e visitatori di ogni tipo. La Basilica di San Petronio promuove i valori di apertura, inclusione e accoglienza che hanno ispirato secoli fa la costruzione del tempio.

Tutti sono i benvenuti alla Basilica di San Petronio: chi vuole esplorarne il patrimonio artistico o chi cerca un momento di spiritualità troverà nella Basilica un luogo capace di regalare esperienze significative.

È obbligatoria la prenotazione per gruppi da 15 o più persone e per le scolaresche, a prescindere dal numero di partecipanti.

È possibile visitare anche

Giorni con variazioni nelle visite guidate

Si informano i visitatori che in alcune date la Basilica di San Petronio non accetta visite guidate nel pomeriggio, per consentire lo svolgimento delle celebrazioni liturgiche.

Date interessate:

4 ottobre – Festa di San Petronio

8 dicembre – Solennità dell’Immacolata Concezione

31 dicembre – Celebrazione del Te Deum

*Eventuali ulteriori date di chiusura o variazione saranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali del sito web e delle piattaforme social della Basilica.

Visitatori singoli o gruppi di adulti inferiori a 15 persone

La visita alla Basilica è gratuita e non richiede prenotazione.

Per visitare l’interno della Cappella dei Re Magi (Bolognini), della Cappella di San Sebastiano e della Cappella di San Vincenzo Ferrer:

Acquistare sul posto il percorso a pagamento (intero 5, euro; ridotto 3 euro).

Non è necessaria la prenotazione (a differenza dei gruppi formati da 10 o più persone).

Per visitare l’interno di altre singole cappelle e/o il Presbiterio:

Effettuare la richiesta di visita con almeno una settimana di anticipo, scrivendo un’email a prenotazioni@basilicadisanpetronio.org e indicando le Cappelle di proprio interesse.

Attendere la conferma della prenotazione.

La visita all’interno delle cappelle ha un costo di 3 euro a persona per ogni singola Cappella e per il Presbiterio, da pagare sul posto.

Non sono previste riduzioni o gratuità.

Se hai dubbi o domande sulle visite scrivi un’email all’indirizzo prenotazioni@basilicadisanpetronio.org

Gruppi composti da 15 o più persone

La visita alla Basilica è gratuita per i gruppi di adulti e studenti universitari, per i quali è obbligatorio munirsi di radioguide (la Basilica non fornisce le radioguide) ed effettuare la prenotazione scrivendo a prenotazioni@basilicadisanpetronio.org se composti da 15 o più persone.

Al momento della prenotazione via e-mail, specificare se si vuole includere:

Il percorso a pagamento che comprende la visita alla Cappella dei Re Magi (Bolognini), alla Cappella di San Sebastiano e alla Cappella di San Vincenzo Ferrer (intero 5 euro, ridotto 3 euro).

La visita interna ad altre singole cappelle e/o al Presbiterio, indicando quelle di proprio interesse (3 euro a persona per ogni singola Cappella e per il Presbiterio; solo su prenotazione via mail con almeno una settimana di anticipo; non sono previste riduzioni o gratuità).

Per ulteriori informazioni riguardo le modalità di pagamento, cliccare sull’apposito link.

Una volta inviata la richiesta di prenotazione, attendere la conferma.

Scolaresche, gruppi parrocchiali, Scout, centri estivi, exchange students

Scolaresche, gruppi parrocchiali, scout, centri estivi ed exchange students possono effettuare la visita alla Basilica solo a partire dalle ore 11:40.

Il costo della visita è di 2,00 a persona (insegnanti e accompagnatori inclusi), senza alcuna variazione legata al numero dei partecipanti.

L’ingresso è invece gratuito per i bambini sotto i 10 anni, gli alunni delle scuole elementari, persone con disabilità certificata e per gli studenti universitari muniti di tesserino.

È obbligatorio munirsi di radioguide (la Basilica non fornisce radioguide), essere accompagnati da guida turistica (la Basilica non fornisce guide turistiche) ed effettuare la prenotazione scrivendo a prenotazioni@basilicadisanpetronio.org con almeno una settimana di anticipo rispetto al giorno in cui si desidera effettuare la visita.

Al momento della prenotazione via e-mail, specificare se si vuole includere:

Il percorso a pagamento che comprende la visita alla Cappella dei Re Magi (Bolognini), alla Cappella di San Sebastiano e alla Cappella di San Vincenzo Ferrer (2 euro, insegnanti e accompagnatori inclusi).

La visita interna ad altre singole Cappelle e al Presbiterio, indicando quelle di proprio interesse (3 euro a persona per ogni singola Cappella e per il Presbiterio; non sono previste riduzioni o gratuità).

Il pagamento dell’ingresso deve essere effettuato tramite bonifico (le istruzioni per effettuare il bonifico saranno fornite via e-mail).

Per poter confermare la propria prenotazione è obbligatorio effettuare il pagamento tramite bonifico e inviare la contabile entro cinque giorni dallo svolgimento della visita. Qualora il pagamento non venga effettuato entro i tempi previsti, la prenotazione sarà automaticamente annullata e l’ingresso non sarà consentito.

Altre visite straordinarie

Solo su prenotazione via email con almeno tre settimane di anticipo. I costi e altre richieste sono da concordare via email scrivendo con debito preavviso a prenotazioni@basilicadisanpetronio.org 

Apertura serale fuori orario

Cripte*, Appartamento del Predicatore, Sacrestia e Sala Musica

Campanile*, Sottotetto*

Organi e Cantoria

Nota bene: per le visite sopra indicate è obbligatorio l’accompagnamento di una guida turistica abilitata istruita sulle norme di sicurezza delle aree della Basilica regolamentate.

 

* Per le visite a Cripte, Campanile e Sottotetto: abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica, vestiti adatti). Non devono sussistere claustrofobia, vertigini, problemi cardiovascolari o motori (non sono presenti ascensori o montacarichi). La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente a chi ha già compiuto 18 anni di età al momento della visita, anche se accompagnati. In mancanza di anche solo uno dei requisiti la visita non sarà consentita per motivi di sicurezza.

Fattura e pagamenti

Se si desidera la fattura, va richiesta via email al momento della prenotazione e il pagamento deve essere effettuato in anticipo di almeno una settimana sulla data della visita.

I pagamenti in loco sono consentiti con sola emissione di scontrino fiscale.

L’accesso è vincolato ad abbigliamento consono al luogo di culto.