Side Menu
Basilica di San Petronio | Presentazione del libro
Presentazione del libro "Stato di Abbandono", l'autista di Giovanni Falcone, Giuseppe Costanza racconta la sua testimonianza durante l'attentato del 23 maggio 1992.
giuseppe costanza, stato di abbandono, giovanni falcone, basilica di san petronio, san petronio, bologna, sala della musica
5062
page-template-default,page,page-id-5062,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Presentazione del libro “Stato di Abbandono”

Il racconto di Giuseppe Costanza

Lunedì 10 aprile alle ore 21.00, nella Sala della Musica abbiamo avuto il piacere di ospitare Giuseppe Costanza, l’uomo di fiducia di Giovanni Falcone, che ci ha raccontato la sua testimonianza scritta nel libro “Stato di Abbandono”.

 

L’opera è narrata in prima persona ed è il frutto di molte interviste a Giuseppe Costanza che si racconta dall’infanzia ai giorni nostri. È anzitutto il racconto della vita di un uomo, oltre che di un cittadino eccezionale, che dal 1984 subisce una svolta dovuta all’ingresso nella ristretta cerchia degli uomini di fiducia di Giovanni Falcone. Numerosi sono i riferimenti al Giudice, ma anche gli aneddoti e le esperienze personali condivise con lui.

 

Miracolosamente sopravvissuto all’attentato del 23 maggio 1992, dopo l’esplosione dell’auto del Magistrato nella quale si trovava, da quel giorno inizia la sua vera odissea, che si protrarrà per oltre vent’anni. Vessato dalle Istituzioni che aveva servito, isolato da personaggi popolari al di sopra di ogni sospetto, e strumentalizzato dai mezzi d’informazione, Costanza si trova a dover fare i conti anche con una macchina burocratica lenta e inefficiente.

 

Insignito della Medaglia d’oro al valore civile, Costanza in questo libro racconta la battaglia per il riconoscimento di alcuni diritti, allora non previsti per il personale civile della Pubblica Amministrazione. Diritti che oggi appartengono a tutti

Presentazione libro Stato di Abbandono

Torna all’elenco delle Iniziative ed Eventi