Side Menu
Basilica di San Petronio | Terza Fase - Restauro - Basilica di San Petronio
La terza fase riguarda il restauro del prospetto di via dell’Archiginnasio, di 4 cappelle del lato sinistro della chiesa e della controfacciata.
terza fase restauro san petronio prospetto via dell'archiginnasio
2183
page-template-default,page,page-id-2183,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

FASE 3

Restauro del prospetto di via dell’Archiginnasio, di 4 cappelle e della controfacciata

 

La terza fase dei lavori rigurda, all’interno, la controfacciata e le cappelle del lato sinistro della chiesa che ancora restano da restaurare: S. Vincenzo Ferrer (VI), S. Rocco (VIII), S. Michele (IX), S. Rosalia-S. Barbara (X) e, all’esterno, il corrispondente prospetto di via dell’Archiginnasio, estendendo il cantiere alle parti di facciata contigue al fine di completare e uniformare quanto già realizzato nel corso di interventi svolti in epoche e con modalità diverse.

 

Gli interventi, da attuare per zone funzionali in 4 lotti consecutivi riguardano, a seguito di indagini e campionature preliminari, i consolidamenti strutturali, il restauro delle superfici intonacate e tinteggiate, dei decori plastici e pittorici, dei paramenti laterizi e lapidei, delle vetrate, delle pavimentazioni e la manutenzione straordinaria del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

 

4 lotti funzionali:

3.1 – cappella (VI)

3.2 – cappelle (VIII), (IX) e (X)

3.3 – prospetto via dell’Archiginnasio

3.4 – controfacciata

Torna al Programma dei Restauri