Side Menu
Basilica di San Petronio | Le fiancate - Basilica di San Petronio
Le fiancate della basilica sono un chiaro esempio di gotico italiano. È Antonio di Vincenzo, ideatore iniziale dell’intera struttura tra 1390 e 1400.
Le fiancate della basilica di san petronio
1599
page-template-default,page,page-id-1599,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

LE FIANCATE

 


 

 

Le fiancate della basilica sono un chiaro esempio di gotico italiano. Il geniale architetto Antonio di Vincenzo, ideatore iniziale dell’intera struttura tra 1390 e 1400, mostra tutta la sua abilità nel combinare materiali diversi e nell’inventare nuove soluzioni architettoniche. Oltre a lui lavorarono al progetto diversi autori, alcuni anonimi, poiché le fiancate subirono lo stesso destino politico della costruzione della basilica, dilaniata da mancanza di fondi e differenze di vedute. Le opere decorative dei numerosi finestroni sono infatti riconducibili a più artisti.

 

Tra le varie decorazioni identificabili sul lato sinistro della basilica si possono citare una lapide, aggiunta nel 1743, a protezione della nicchia che contiene il capo di San Petronio e alcuni stemmi appartenenti alla famiglia Bolognini, proprietari della quarta cappella. Sul lato destro invece sono raffigurati, tra gli altri, gli Evangelisti Luca e Matteo, San Giovanni Battista, San Paolo e Sant’Isaia.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…