Side Menu
Basilica di San Petronio | Antonio di Vincenzo - Basilica di San Petronio
Antonio di Vincenzo è nato intorno al 1350, è a lui che vennero affidati i lavori di costruzione della basilica di San Petronio.
Antonio di Vincenzo
1334
page-template-default,page,page-id-1334,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

ANTONIO DI VINCENZO

 


 


 

Una fama legata indissolubilmente alla basilica di San Petronio. Accade ad Antonio di Vincenzo, architetto bolognese, vissuto nel XIV secolo. Su di lui, ci sono poche notizie. Certo, viene incaricato di dirigere i lavori per la costruzione di un’opera notevole come la basilica, quindi doveva essere un professionista noto e stimato. Sappiamo che girò molto per l’Italia, visitando Firenze, Milano e Venezia. Posti che gli hanno potuto dare un po’ di ispirazione per l’opera che fu chiamato a dirigere a Bologna, ma non di più. Lo stile architettonico dato alla basilica rappresenta infatti qualcosa di diverso da tutti gli altri monumenti, qualcosa senza precedenti.

 

Sulla vita di Antonio di Vincenzo sappiamo che è nato intorno al 1350. Sale alla ribalta quando gli vengono affidati i lavori della basilica di San Petronio, che iniziano con la posa solenne della prima pietra nel 1390. I lavori andranno avanti per molti anni, talmente tanti che l’architetto bolognese non riuscì mai a vederla conclusa. Morì infatti all’inizio del 1400, lasciando il suo progetto incompleto.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…