Side Menu
Basilica di San Petronio | Requiem per Rossini – 9 dicembre 2017
6592
page-template-default,page,page-id-6592,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

REQUIEM PER ROSSINI

10 DICEMBRE

BASILICA DI SAN PETRONIO

I bolognesi hanno risposto entusiasti all’iniziativa fortemente voluta da Succede solo a Bologna e dalla Basilica di San Petronio, e resa possibile dal sostegno della Regione Emilia-Romagna e di EmilBanca, in collaborazione con la Cappella dei Servi. La chiesa gremita (oltre 5mila persone) e il lunghissimo applauso finale hanno salutato con successo l’esecuzione per la prima volta in San Petronio del Requiem per Rossini voluto da Verdi per il primo anniversario della morte del compositore pesarese, che visse parecchi anni a Bologna, dove collaborò anche con il Conservatorio.

 

Quando Gioachino Rossini morì, il 13 novembre 1868, Giuseppe Verdi ebbe l’idea di far comporre una grande Messa da Requiem da eseguire nella Basilica di San Petronio di Bologna, città a lungo abitata da Rossini.

 

La composizione dei vari pezzi che costituiscono il testo fu distribuita fra 13 musicisti (Verdi compreso). Tuttavia l’esecuzione fu ostacolata da ragioni di carattere contingente (e non solo) e non se ne parlò più per oltre un secolo, fino a quando la partitura completa della Messa per Rossini fu scoperta dal musicologo americano David Rosen nel 1986 ed eseguita nel 1988 dalla compagine Gächinger Kantorei, condotta da Helmuth Rilling, in occasione del Festival Europeo di Musica di Stoccarda.

 

Il concerto, a ingresso libero, ha aperto le celebrazioni bolognesi del 2018 per il 150° della morte di Rossini, curate dal Conservatorio “Giovan Battista Martini”, che si svolgeranno in collaborazione con numerose altre istituzioni cittadine, ed è stato occasione anche per offerte libere destinate a contribuire ai finanziamenti dei restauri e della manutenzione della Basilica di San Petronio.

Torna all’elenco delle Iniziative ed Eventi