Side Menu
Basilica di San Petronio | Quinta fase dei lavori di restauro della Basilica di San Petronio
La quinta fase dei lavori riguarda internamente le quattro cappelle del lato destro, esternamente il corrispondente prospetto di via De’ Pignattari.
Lavori restauro basilica san petronio quinta fase
2192
page-template-default,page,page-id-2192,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

FASE 5

Restauro del prospetto di via De’ Pignattari e di 4 cappelle

La quinta fase dei lavori riguarda, all’interno, le cappelle del lato destro della chiesa che ancora restano da restaurare: S. Girolamo (XVII), S. Lorenzo (XVIII), della Croce (XIX), S. Ambrogio (XX) e, all’esterno, il corrispondente prospetto di via De’ Pignattari, estendendo il cantiere alle parti di facciata contigue al fine di completare e uniformare quanto già realizzato nel corso di interventi svolti in epoche e con modalità diverse.

 

Gli interventi, da attuare per zone funzionali in 3 lotti consecutivi riguardano, a seguito di indagini e campionature preliminari, i consolidamenti strutturali, il restauro delle superfici intonacate e tinteggiate, dei decori plastici e pittorici, dei paramenti laterizi e lapidei, delle vetrate, delle pavimentazioni e la manutenzione straordinaria del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

 

3 lotti funzionali:

5.1 – cappelle (XVII) e (XVIII)

5.2 – cappelle (XIX) e (XX)

5.3 – prospetto via De’ Pignattari

Torna al Programma dei Restauri