Side Menu
Basilica di San Petronio | News
5676
page-template-default,page,page-id-5676,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

NEWS

Le notizie e le informazioni sulla Basilica

Bologna, 1 giugno 2023 Pellegrinaggio notturno per le chiese di Bologna

Un itinerario di preghiera per le chiese e le vie del centro cittadino con destinazione finale la Basilica di San Luca.

Bologna, 22 maggio 2023 Una benedizione speciale dal sagrato di San Petronio

Consueta solenne benedizione della Madonna di San Luca alla Città e all’Arcidiocesi di Bologna dal sagrato della Basilica di San Petronio in un contesto particolare che vede il territorio regionale in grave difficoltà.

Bologna, 10 maggio 2023 Un concerto speciale per Ezio Bosso

Nel terzo anniversario della scomparsa del Maestro Ezio Bosso, la Basilica di San Petronio ospiterà nuovamente un concerto che vuole ricordarne la figura.

Bologna, 6 maggio 2023 Sostieni i restauri del nostro patrimonio artistico

Domenica 14 maggio “Run for Mary”, camminata non competitiva di 5 km per le vie del centro cittadino, una manifestazione rivolta a tutti con l’intento di favorire un ulteriore momento di aggregazione dei cittadini durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città.

Bologna, 19 aprile 2023 Nuovi itinerari di visita in Basilica

Sono fruibili due nuovi percorsi di visita: il primo comprende la Cappella dei Magi, la Cappella di San Sebastiano e la Cappella di San Vincenzo; il secondo è dedicato alla zona dietro l’Altar Maggiore con il coro ligneo intagliato di Agostino de’ Marchi e l’organo di Lorenzo da Prato, il più antico del mondo.

Bologna, 8 aprile 2023 Auguri, Santa Pasqua 2023

Lasciamoci illuminare dalla luce sfolgorante di questo Giorno solenne…

Bologna, 23 marzo 2023 Nuovi orari di apertura della Basilica

Con l’entrata in vigore dell’ora legale cambieranno, come di consueto, gli orari di apertura della nostra Basilica. Le giornate si allungano e ci sarà più tempo sia per i fedeli che per i turisti che visiteranno il patrimonio storico e artistico conservato al suo interno.

Bologna, 13 febbraio 2023 I Giovedì della Consulta

Dopo il successo degli anni passati riprendono le “chiacchierate online” dedicate a Bologna, ai suoi luoghi e ai personaggi che l’hanno nobilitata, promosse dalla Consulta tra antiche istituzioni bolognesi – di cui la Basilica fa parte – e curate da Roberto Corinaldesi.

Bologna, 17 gennaio 2023 La Basilica di San Petronio difende la biodiversità

Un gruppo di volontari ha eseguito attività di pulizia e adeguamento alla nidificazione per per i rondoni comuni, risistemando le buche pontaie sull’abside

Bologna, 6 gennaio 2023 Buon anno dai campanari bolognesi

Anche quest’anno i campanari bolognesi dell’Unione CampanariBolognesi e del Gruppo campanari Padre Stanislao Mattei augurano buon anno alla città con un concerto particolare.

Bologna, 31 dicembre 2022 Auguri a tutti

Un altro anno è passato e ancora una volta il nostro ringraziamento va a tutti coloro che, partecipando a visite guidate ed eventi o tramite le loro donazioni, hanno contribuito a finanziare i lavori di restauro della nostra Basilica.

Bologna, 25 dicembre 2022 Santo Natale

L’aurora del mondo nuovo si è dischiusa all’orizzonte delle nostre tenebre…

Bologna, 16 dicembre 2022 Presepi da visitare

Dal 24 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023 sarà possibile visitare in San Petronio alcune rappresentazioni della Natività.

Bologna, 13 dicembre 2022 Una goccia di latte per Aleppo. Guerra Fede, fame in una città martire

Martedì 13 dicembre 2022 ore 20.00. Zoom Meeting (Meeting ID: 862 3986 1251, Pass code: 448046)

Bologna, 1 dicembre 2022 L’arte e la storia in evidenza

La Basilica di San Petronio partecipa alla mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna”, presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, con il prestito dell’“Antifonario di Giulio II”.

Bologna, 21 novembre 2022 Musica e solidarietà in San Petronio

Il tradizionale concerto di Natale dell’Associazione“Bimbo Tu”, da quindici anni al fianco dei bambini affetti da patologie del sistema nervoso centrale e delle loro famiglie, è ospitato quest’anno nella nostra Basilica.

Bologna, 4 novembre 2022 San Petronio: nuovi orari di visita

cambiano gli orari di apertura della nostra Basilica per il periodo invernale.

Bologna, 27 ottobre 2022 Il fascino dell’eclissi parziale di sole in San Petronio

Mettete insieme la linea meridiana tracciata da Giovanni Domenico Cassini e un’eclissi parziale di Sole visibile da ogni parte d’Italia. Chi martedì si è trovato in San Petronio tra le 11.45 e le 12.45 si ricorderà del 25 ottobre 2022, affascinato dallo spettacolo del disco solare, ancora in parte oscurato dalla Luna, che transita sulla meridiana.

Bologna, 20 ottobre 2022 Incontri in San Petronio

Le Sante Messe della mattina del 23 ottobre concelebrate da Padre Jalal Yako, religioso Rogazionista, nativo di Qaraqosh, cittadina a maggioranza cristiana dei dintorni di Mosul, in Iraq.

Bologna, 7 ottobre 2022 Arte e fede

Lucio Greco, artista napoletano che ha fatto di Bologna la sua nuova città, da alcuni anni indaga le raffigurazioni del Volto di Cristo. L’installazione verrà esposta nella Cappella di Santa Brigida.

Bologna, 4 ottobre 2022 Festa di San Petronio

Tradizionale concerto eseguito nella cappella musicale di San Petronio sotto la direzione di Michele Vannelli.

Bologna, 3 ottobre 2022 Il programma della festa di San Petronio

Il 4 ottobre, mentre in Italia si celebra la festa di San Francesco, a Bologna la liturgia prevede la celebrazione solenne del suo ottavo vescovo San Petronio.

Bologna, 29 settembre 2022 Le celebrazioni del Santo Patrono

Nella Basilica di San Petronio, a quarant’anni dalla prima edizione (29 settembre 1982), si terrà il tradizionale concerto in occasione della festa del Santo Patrono.

Bologna, 14 settembre 2022 La piazza si accende. I disegni nascosti di una facciata incompiuta

Bologna Festival ha voluto rendere omaggio a uno dei monumenti più rappresentativi della storia della nostra città con un importante progetto che unisce cultura e spettacolo e che “accenderà” piazza Maggiore.

Bologna, 1 settembre 2022 Storie da record

I record della nostra città, questo l’argomento del numero 9/2022 della rivista “La Bazza” che dedica ben 2 articoli alla nostra Basilica. Un articolo di Roberto Corinaldesi e Gianluigi Pagani – coordinatore e vice-coordinatore della Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi di cui San Petronio fa parte – sul trasporto “da record” della statua del Santo Patrono che, dopo 21 anni, da piazza Ravegnana ritorna nella Basilica a lui dedicata. Un articolo di Virna Ravaglia sulle vicende che hanno contribuito all’attuale aspetto incompiuto di una delle chiese più grandi del mondo e che detiene numerosi record: la meridiana “coperta” più lunga e l’organo più antico ancora funzionante.

Bologna, 4 agosto 2022 La tutela della biodiversità a San Petronio

In occasione dell’avvio del cantiere dei restauri per i rondoni e i chirotteri sono state concordate, anche nello spirito dell’Enciclica “Laudato si”,misure di protezione da attivare, delle vere e proprie “linee guida”.

Bologna, 28 luglio 2022 Percorsi dentro e fuori città

Dal grande schermo di piazza Maggiore alla Via Mater Dei.

Bologna, 15 giugno 2022 La meridiana del Cassini e la misura del tempo

Nuovo appuntamento con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane, e le sue visite guidate al sottotetto e alla meridiana di San Petronio che tanto successo hanno riscosso negli anni.

Bologna, 11 giugno 2022 La statua di San Petronio in Basilica

La scultura raffigurante il patrono di Bologna si trova ora in fondo alla navata di sinistra della Basilica dove i restauratori della Leonardo stanno rimuovendo le tracce di smog e agenti atmosferici. Ancora per pochi giorni sarà possibile assistere a questo “cantiere aperto”.

Bologna, 24 maggio 2022 La Madonna di San Luca in San Petronio

L’icona della Madonna di San Luca è scesa in città dove rimarrà fino a domenica 29 maggio, come da tradizione.

Bologna, 15 maggio 2022 Un concerto per Ezio Bosso

A due anni dalla scomparsa del Maestro Ezio Bosso un concerto che vuole ricordarne la figura.

Bologna, aprile 2022 In cammino tra natura e arte

La Via Mater Dei è il cammino dedicato ai santuari mariani dell’Appennino bolognese.

Bologna, marzo 2022 San Petronio: nuovi orari di visita

Con l’entrata in vigore dell’ora legale cambiano, come di consueto, gli orari di apertura della Basilica.

Bologna, febbraio 2022 Conosci davvero San Petronio e Bologna?

La nostra basilica custodisce un importante patrimonio storico artistico visitato quotidianamente da fedeli e turisti.

Bologna, 31 dicembre 2021 Buon 2022 e 400 auguri!

Festeggiamo 400 newsletter inviate a migliaia di persone e famiglie. Dal 2013 ad oggi informiamo sulle iniziative e sugli eventi della Basilica di San Petronio, un tesoro inestimabile di arte e fede.

Bologna, 25 dicembre 2021 Santo Natale 2021

Auguri per il Santo natale e un sereno 2022.

Bologna, 23 dicembre 2021 La tradizione del presepe

Anche quest’anno la Basilica di San Petronio ospita diverse rappresentazioni della Natività, visitabili fino a marzo 2022.

Bologna, 17 dicembre 2021 Concerto di Natale

Un gradito ritorno nella suggestiva cornice della Sala della Musica di San Petronio: il soprano Akanè Ogawa è la protagonista di un nuovo appuntamento musicale dedicato al Natale.

Bologna, 17 novembre 2021 Arte e musica in San Petronio

“Cantus Bononiae. Missa Sancti Petroni”, una nuova composizione musicale dedicata alla città di Bologna, verrà eseguita per la prima volta in San Petronio.

Bologna, 5 novembre 2021 San Petronio: appuntamenti da non perdere

Dallo scorso dicembre una rappresentazione particolare della Natività ha accolto in Basilica i fedeli e i visitatori. Nella navata di sinistra è stata esposta l’Adorazione dei Magi di Leonardo, nella riproduzione dell’opera degli Uffizi restaurata.

Bologna, 29 ottobre 2021 Arte e musica per celebrare San Petronio

Sabato 16 ottobre nuovo appuntamento con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane, e le sue visite guidate al sottotetto e alla meridiana di San Petronio.

Bologna, 16 ottobre 2021 Il sole in San Petronio

Sabato 16 ottobre nuovo appuntamento con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane, e le sue visite guidate al sottotetto e alla meridiana di San Petronio.

Bologna, 30 settembre 2021 La Chiesa martire in Iraq e musica per organo in San Petronio

Dal 5 all’8 ottobre il “pellegrinaggio” della Vergine di Batnaya farò tappa in Basilica.

Bologna, 27 settembre 2021 Il polittico Griffoni torna in San Petronio

In occasione delle celebrazioni per la festa del Santo Patrono il facsimile del Polittico Griffoni sarà esposto dal 4 al 31 ottobre 2021 nella Basilica, sede originaria della pala rinascimentale.

Bologna, 24 settembre 2021 La beatificazione di don Fornasini

Nella Basilica di San Petronio si celebra la Messa di beatificazione del martire don Giovanni Fornasini, il giovane sacerdote, ucciso il 13 ottobre 1944 a San Martino di Caprara, testimone degli eccidi avvenuti a Monte Sole nei giorni precedenti.

Bologna, 15 settembre 2021 Visita guidata al sottotetto e alla meridiana di San Petronio con Giovanni Paltrinieri

Dopo la pausa estiva ritornano gli abituali appuntamenti con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane, e le sue visite guidate al sottotetto e alla meridiana di San Petronio il terzo sabato del mese.

Bologna, 12 luglio 2021 Ultima visita al sottotetto e alla meridiana di San Petronio prima della pausa estiva

Ultimo appuntamento con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane, per la visita al sottotetto e alla meridiana di San Petronio, prima della pausa di agosto. Sabato 17 luglio 2021 ore 10.30.

Bologna, 19 giugno 2021 Visita guidata al sottotetto e alla meridiana di San Petronio

Sono disponibili ancora alcuni posti per la visita guidata al sottotetto e alla meridiana di San Petronio con Giovanni Paltrinieri, esperto di orologi solari e meridiane. Sabato 19 giugno 2021 ore 10.30.

Bologna, maggio 2021 Il patrimonio culturale di San Petronio

Ricordiamo il Maestro Liuwe Tamminga / Proseguono anche nel corso di quest’anno i lavori di restauro della Basilica di San Petronio grazie alla campagna per il 5X1000 cui centinaia di persone hanno voluto contribuire.

Bologna, maggio 2021 Arte e Fede

Gli artisti UCAI espongono in San Petronio, inaugurazione sabato 22 maggio, alle ore 15.00 / Lo scultore Guido Giancola è stato incaricato di realizzare una statua dedicata a San Petronio da collocare all’ingresso di Villa Pallavicini.

Bologna, maggio 2021 Sostieni il patrimonio culturale e il sociale

Continua la campagna per il 5X1000 a favore dei lavori di restauro della Basilica di San Petronio e torna Peonia in Bloom, la tradizionale mostra mercato a favore della Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere in Bologna.

Bologna, maggio 2021 In ricordo Liuwe Tamminga

La Basilica di San Petronio ricorda il Maestro Liuwe Tamminga, figura di riferimento a livello internazionale della musica antica.

Bologna, aprile 2021 Riprendono le visite in San Petronio e alla terrazza panoramica

La Basilica è lieta di riprendere le visite al patrimonio storico e artistico che custodisce, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Bologna, aprile 2021 Sostieni i restauri della nostra Basilica

Continua la campagna per il 5X1000 a favore dei lavori di restauro della Basilica di San Petronio.

Bologna, aprile 2021 Santa Pasqua 2021

L’Arcivescovo celebra in Cattedrale la S. Messa del giorno di Pasqua.

Bologna, marzo 2021 Ricordare i missionari martiri

La comunità cristiana ogni anno dedica una giornata ai missionari martiri, la Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” ha scelto quest’anno di ricordare in particolare i missionari del Congo.

Bologna, marzo 2021 I giovedì della Consulta

Un ciclo di chiacchierate sulla nostra bella città, promosso dalla Consulta tra antiche istituzioni bolognesi.

Bologna, febbraio 2021 TOUR IN PILLOLE/ I miracoli di Sant’Antonio

Una visita guidata “virtuale” per scoprire l’eccezionale patrimonio di arte e cultura di San Petronio: La Cappella di Sant’Antonio di Padova.

Bologna, febbraio 2021 Una lettura semiologica del Corpo dell’Uomo della Sindone

Nella Cappella di San Giacomo in San Petronio è esposto il “Corpo dell’Uomo della Sindone”, una statua in bronzo realizzata da Luigi Enzo Mattei in occasione del Giubileo del 2000.

Bologna, gennaio 2021 TOUR IN PILLOLE/ Il portale della Passione

Una visita guidata “virtuale” per scoprire l’eccezionale patrimonio di arte e cultura di San Petronio: La porta minore di destra.

Bologna, dicembre 2020 IL PRESEPIO/ Una tradizione che si rinnova

Un nuovo presepio da visitare in San Petronio.

Bologna, dicembre 2020 SANTO NATALE 2020/ La tradizione del presepe

Due le rappresentazioni della Natività che la Basilica di San Petronio ospita quest’anno: Il presepio secondo Leonardo e Il presepio della Cometa.

Bologna, dicembre 2020 TOUR IN PILLOLE/ Celebriamo l’Immacolata

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce: La Cappella dell’Immacolata.

Bologna, novembre 2020 TOUR IN PILLOLE/ Elisa Bonaparte a Bologna

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce: La Cappella di San Giacomo.

Bologna, novembre 2020 Archivio Musicale di San Petronio: un patrimonio da valorizzare

È stata avviata la catalogazione dell’Archivio Musicale della Basilica, in questo modo si renderà disponibile l’Archivio, che oggi contiene circa 3.000 volumi manoscritti e a stampa, tra il primo Cinquecento e il primo Novecento, con documenti di grande valore artistico e storico.

Bologna, novembre 2020 Omaggio a Padre Marella in San Petronio

Don Olinto Marella, sacerdote le cui opere hanno segnato la vita della nostra città, è stato proclamato beato il 4 ottobre scorso. La Consulta tra le Antiche Istituzioni Bolognesi gli rende omaggio con una mostra ospitata in Basilica.

Bologna, 16 ottobre 2020 Una nuova mostra in Basilica

La Basilica di San Petronio ospita la mostra “Giovanni Paolo II – Il Papa del dialogo” che verrà inaugurata sabato 17 ottobre alla presenza del Console Generale di Polonia a Milano, Adrianna Siennicka.

Bologna, 2 ottobre 2020 Festa di San Petronio e beatificazione di Padre Marella

Domenica 4 ottobre le celebrazioni per la solennità di San Petronio, patrono della città, prevedono anche la cerimonia di beatificazione di don Olinto Marella, figura di sacerdote che appartiene alla storia di Bologna.

Bologna, 29 settembre 2020 Concerto per la solennità di San Petronio

Giovedì 1 ottobre 2020 nella Basilica di San Petronio si terrà il tradizionale concerto della Cappella Musicale in occasione della festa del Santo Patrono, che quest’anno sarà dedicato al ricordo delle vittime dell’epidemia di Covid-19.

Bologna, 24 settembre 2020 TOUR IN PILLOLE/ Il campanile e le campane

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce:  Il campanile di San Petronio.

Bologna, 4 settembre 2020 TOUR IN PILLOLE/ La cappella di San Pietro Martire

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce: La cappella di San Pietro Martire.

Bologna, 20 agosto 2020 TOUR IN PILLOLE/ La cappella di San Sebastiano

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce: La cappella di San Sebastiano.

Bologna, 1 agosto 2020 TOUR IN PILLOLE/ La cappella dei Magi

Nuovo appuntamento con la storia della nostra Basilica e con i tesori che essa custodisce: La cappella dei Magi.

Bologna, 15 novembre 2018 La Basilica di San Petronio si mette in rete

La Basilica di San Petronio entra a far parte della rete di soccorso sociale grazie alla donazione di un defibrillatore.

Bologna, 1 ottobre 2017 Papa Francesco pranza con i poveri nella Basilica di San Petronio a Bologna

Dopo l’Angelus per il Santo Padre si sono aperte le porte della Basilica di San Petronio, dove è stato allestito il pranzo con mille poveri invitati a condividere con lui la mensa terrena.

Bologna, 1 ottobre 2017 Papa Francesco in piazza Maggiore, davanti alla Basilica di San Petronio

Ad accogliere il Santo Padre, sul sagrato di San Petronio, l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.

Bologna, 6 settembre 2017 Dichiarazione del S.E. Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna

Tutta la città di Bologna piange il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna dal 2003 al 2015. Monsignor Matteo Zuppi, ha annunciato la morte del suo predecessore alla comunità religiosa “col cuore colmo di tristezza”