Side Menu
Basilica di San Petronio | “Biffi e i migranti”, incontro in San Petronio
7878
page-template-default,page,page-id-7878,page-child,parent-pageid-3364,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

“Biffi e i migranti”, incontro in San Petronio

 

 

In occasione del terzo anniversario della morte del cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003, martedì 10 luglio alle 18.30 presso la Sala della Musica della Basilica di San Petronio (ingresso da Corte de’ Galluzzi 12/2) si terrà l’incontro “Biffi e i migranti. Dal 2000 al 2018”, moderato da Paolo Francia. Parteciperanno l’arcivescovo Matteo Zuppi, il sottosegretario di stato ai beni e attività culturali e al turismo Lucia Borgonzoni, il missionario padre Ivano Puccetti e il primicerio della Basilica di San Petronio don Oreste Leonardi.

 

Verrà presentato il discorso del cardinale Biffi del 2000 sul tema dell’immigrazione che sarà lo spunto per ripercorrere la storia delle politiche sulle migrazioni italiane ed europee degli ultimi anni, fino ai recenti provvedimenti del nostro nuovo governo. Saranno analizzate poi nuove possibili proposte per superare le difficoltà emerse in questi anni per la gestione del fenomeno dell’immigrazione.

 

Un incontro pubblico di riflessione e di approfondimento su un tema così importante e così presente nella nostra realtà quotidiana.

 

Torna all’elenco delle Iniziative ed Eventi