Side Menu
Basilica di San Petronio | Iniziative ed Eventi - Basilica di San Petronio
La Basilica di San Petronio organizza una serie di iniziative e offre la possibilità di scoprire i suoi tesori attraverso eventi culturali e conferenze.
Iniziative Eventi Basilica San Petronio bologna
3364
page-template-default,page,page-id-3364,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

INIZIATIVE ED EVENTI

La Basilica di San Petronio organizza e offre la possibilità di scoprire i suoi tesori attraverso eventi culturali e conferenze.

Le notizie e le informazioni sulla Basilica

Sabato 9 dicembre 2017 alle 21.00: REQUIEM PER ROSSINI – L’opera di Verdi mai completamente realizzata

In commemorazione della morte di Rossini, il 13 novembre 1868, Verdi ebbe l’idea di far comporre una grande Messa da requiem da eseguire a Bologna, città a lungo abitata da Rossini, e nella sua basilica maggiore ovvero S. Petronio.

L’opera di Verdi non è mai stata completamente realizzata: finalmente a casa sua in San Petronio.

Uno straordinario evento di musica e d’arte

Dal 18 novembre 2017 al 31 marzo 2018: MOSTRA DEDICATA A PAPA GIOVANNI PAOLO II – Dal Concilio alla Canonizzazione – Basilica di San Petronio

L’associazione Amici di San Petronio, nel ventennale della visita pastorale a Bologna di Papa Wojtyła in occasione del XXIII Congresso Eucaristico Nazionale, lo ricorda con una mostra dedicata al suo pensiero filosofico, allestita all’interno della nostra Basilica.

Sabato 11 novembre 2017 alle 15.30: LA DEVOZIONE POPOLARE – Museo di Arti e Mestieri

– Iniziativa conclusa –

Inaugurazione della nuova sezione museale “Devozione popolare” curata in collaborazione con l’associazione Amici di San Petronio.

Presso il Museo di Arti e Mestieri in Via del Gualando 2, Pianoro

Dal 23 giugno 2017 al 10 novembre 2017 alle 20.30: SAN PETRONIO A BOLOGNA DAL 1390 – il Santo Patrono dalle invasioni barbariche alla città di oggi

– Ciclo di visite concluso –

Una visita particolare che si terrà in San Petronio nell’orario di chiusura della Basilica, con l’attenzione rivolta alla sagrestia con la quadreria che racconta la storia del Santo Patrono e alla cappella dove sono contenute le sue reliquie.
La serata si concluderà con un’affabulazione di Giorgio Comaschi sulla vita del Santo, sulle invasioni barbariche e su Bologna del 400, con richiami all’attualità dei nostri giorni.

Venerdì 3 novembre 2017, alle ore 21: MESSA DA REQUIEM PER ALESSANDRO MANZONI

Un’opera composta per celebrare il genio del poeta, é raramente eseguita a causa dell’imponente organico che richiede. La fastosa esecuzione del 3 si avvale di ben 170 tra orchestrali e coristi.

La prima esecuzione ebbe luogo il 22 maggio 1874, diretta dallo stesso Verdi, con il coro della Scala, a un anno esatto dalla scomparsa di Manzoni, nella chiesa di San Marco a Milano.

Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 20.30: CONCERTO NELLA BASILICA DI SAN PETRONIO

Nella Basilica di San Petronio ci sarà il concerto sinfonico con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Bologna, 7 ottobre 2017 NOTTE BIANCA DELLE CHIESE: itinerari eucaristici

 

Nell’ambito delle celebrazioni finali del Congresso Eucaristico Diocesano, le chiese della città apriranno le loro porte a due itinerari che ci faranno gustare la bellezza che è nell’arte e ci coinvolgeranno nel grande mistero dell’Eucaristia: memoria e presenza.

Martedì 3 ottobre 2017 alle 21.00: CONCERTO PER LA SOLENNITÀ DEL SANTO PATRONO – Tenuto dalla Cappella Musicale di San Petronio

La Cappella musicale di San Petronio terrà il tradizionale concerto dedicato alla Solennità del Santo Patrono. Il programma proporrà musica di Claudio Monteverdi e Girolamo Giacobbi nel 450° anniversario della nascita.

Domenica 1 ottobre 2017: VISITA DI PAPA FRANCESCO IN SAN PETRONIO

La Basilica di San Petronio ha avuto il piacere di accogliere il Santo Padre che è venuto in visita pastorale alla città di Bologna in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano.

La Basilica di San Petronio protegge la biodiversità

Dal 2016 la Basilica di San Petronio e le associazioni cittadine di protezione della Natura collaborano per proteggere le piccole specie animali che abitano questo grande “monumento vivo”. Per i rondoni e i chirotteri sono state concordate misure di protezione da attivare durante i restauri, anche nello spirito dell’Enciclica “Laudato si” ed è già iniziata l’installazione di nidi artificiali permamenti nelle finestre dell’abside e provvisori sui ponteggi del tetto e a scopo di divulgazione sono in allestimento 2 webcam per la coppia di falchi pellegrini che dal 2007 nidifica su due finestre del campanile.

Segui l’iniziativa su questa pagina

Per una migliore fruizione del video si consiglia di usare il browser Google Chrome

Dal 14 agosto al 4 settembre 2017 : CAMPANILE DELLA BASILICA DI SAN PETRONIO – Da Leonardo da Vinci a Parmigianino – L’evoluzione dei messaggi segreti nelle opere del Rinascimento.

– Iniziativa conclusa –

La visita guidata sarà tenuta tutti i giorni alle ore 9,00 – 11,30 – 15,00 – 17,00 – 21,00.

Si tratta di una mostra esplicativa su panelli, tale evento sostiene il restauro della Basilica di San Petronio.

Da luglio 2017 : TABLET PER LA CAPPELLA BOLOGNINI – UtopicApp per scoprire il patrimonio artistico-culturale

Da alcuni giorni c’è una novità per i visitatori della Cappella Bolognini.

Grazie all’Associazione Amici di San Petronio e alla società Utopic che ha messo a disposizione gratuitamente la sua app dedicata alla scoperta del patrimonio storico artistico che ci circonda, ogni visitatore riceverà all’ingresso della Cappella un tablet con il quale potrà avere tutte le informazioni su quello che sta vedendo e mettere a fuoco i dettagli che l’occhio non riesce a percepire.

Giovedì 6 luglio 2017 alle ore 21.00 : STUDENTKOOR AMSTERDAM (SKA) – Concerto in San Petronio

– Evento concluso –

Il coro studentesco di Amsterdam ha deciso di festeggiare il suo trentesimo compleanno con un tour a Bologna, città storicamente legata agli studenti, per un paio di concerti.

Il coro formato da 80 studenti e neolaureati, è diretto da Servaas Schreuders ed è accompagnato da CREA Orkest, l’orchestra studentesca di Amsterdam diretta dal maestro Bas Pollard.

Durante il concerto verranno eseguiti tre famosi brani: Gustav Mahler-Das Klagende Lied; Giuseppe Verdi-Te Deum; Alexander Zemlinsky-Frühlingsbegräbnis.

Venerdì 30 giugno 2017 – Sabato 1 luglio 2017: FESTIVAL DEI RONDONI – Voli guidati intorno ai rondoni

– Iniziativa conclusa –

I volontari delle associazioni spiegheranno cosa sta facendo la Basilica di San Petronio per i rondoni e inoltre organizzano tre tipi di visite guidate.

Per ulteriori informazioni bisogna rivolgersi all’infopoint sul progetto SAN PETRONIO & RONDONI, che si trova nella Piazzetta Galvani, davanti all’ingresso della Terrazza Panoramica di San Petronio.

17 giugno 2017 alle 21.00: MUSICA ALL’OMBRA DI SAN PETRONIO – Fausto Carpani

– Evento concluso –

All’interno della Basilica di San Petronio, Francesco Carpani darà vita ad una serata all’insegna della tradizione cittadina con musica e canzoni in dialetto.

Giovedì 8 giugno 2017, dalle 19.30 alle 22.00: ASSEMBLEA DIOCESANA – Congresso Eucaristico Diocesano – “Voi stessi date loro da mangiare”

– Evento concluso –

Presso la Basilica di San Petronio avrà luogo l’Assemblea Diocesana, il primo dei due appuntamenti più significativi nell’anno del Congresso Eucaristico Diocesano. Un incontro di riflessioni e ascolto reciproco, sarà incentrato su quanto è emerso dall’approfondimento che le realtà ecclesiali e le parrocchie hanno attivato attorno alla sollecitazione del Signore Gesù “Voi stessi date loro da mangiare”.

Fin dalle 18.00 sarà possibile fare festa in Piazza Maggiore, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori Petroniani e dalla Banda Bignardi di Monzuno. Nella Basilica sarà possibile entrare sin dalle 18.45 e l’Assemblea inizierà puntuale alle 19.30 fino alle 22.00.

Dal 6 maggio al 14 maggio 2017: CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO – “Voi stessi date loro da mangiare”

– Evento concluso –

Gli artisti U.C.A.I espongono nel Coro della Basilica di San Petronio. La mostra sarà aperta dal 6 al 14 maggio durante gli orari di apertura della Basilica.

L’inaugurazione avverrà il 6 maggio 2017 alle 15.30 , verrà presentata da Mons. Oreste Leonardi, con l’intervento di Anna Maria Bastia (presidente) e Franchino Falsetti (critico d’arte) e l’intervento musicale del gruppo “Trio Los Quatros” con le musiche del Sud America.

Per info contattare annamariabastia@libero.it.

Mercoledì 10 maggio 2017 ore 18.00: CHIESA E MIGRANTI – La sfida dell’accoglienza – Il decreto Minniti e l’invito di Papa Francesco

– Evento concluso –

Un incontro per dare risposte a un fenomeno del nostro tempo. Un’occasione di riflessione e di approfondimento su un tema così importante e così presente nella nostra realtà quotidiana è data dall’incontro pubblico promosso dall’Associazione Amici di San Petronio. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Veritatis Splendor in Via Riva di Reno 55 Bologna .

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21.00: CONCERTO ANT – ASSISTENZA NAZIONALE TUMORI

– Evento concluso –

All’interno della Basilica si esibiranno i cori “Jacopo da Bologna” e “Ludus Vocalis Ravenna” nel Requiem di Mozart, in dono alla Fondazione ANT Italia ONLUS per sostenere le attività di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.

Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 21.00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RICCARDO TESSARINI – IL RACCONTO DI GIUSEPPE COSTANZA

Presso la Sala della Musica, la Basilica di San Petronio ha avuto il piacere di ospitare Giuseppe Costanza, l’uomo di fiducia di Giovanni Falcone. Vi è stata la presentazione del libro “Stato di Abbandono” che racconta la testimonianza di Giuseppe Costanza, durante la strage di Capaci.

Dal 25 febbraio fino ad aprile 2017: ALLA SCOPERTA DI SAN PETRONIO

– Ciclo di visite concluso –

Un ciclo di visite particolari che permettono di esplorare la Basilica in ogni suo luogo.

Dal 26 febbraio in poi: OPEN DAY AL SOTTOTETTO by Associazione Succede solo a Bologna

Il sottotetto della Basilica, luogo chiuso per secoli riporta ancora i segni di chi ha lavorato all’edificio oltre quattro secoli fa. Permette di fare un percorso a ritroso nella storia.

Il 28 gennaio 2017: QUINTA EDIZIONE DI ART CITY BOLOGNA

– Evento concluso –

In questa occasione la Basilica di San Petronio rimarrà aperta al pubblico dalle 20.00 alle 24.00.

Dal 12 dicembre 2016 fino a settembre: COLLEZIONE VERSARI IN MOSTRA

– Mostra conclusa –

Nel Coro della Basilica di San Petronio vi è l’esposizione della collezione di Artemio Versari, uno dei collezionisti di strumenti ad arco più noti e apprezzati nel mondo musicale italiano ed europeo: presenta oltre ottanta violini e viole.

Cercavi le VISITE GUIDATE? Clicca QUI

Facebooktwittergoogle_pluspinterest