Side Menu
Basilica di San Petronio | Iniziative ed Eventi - Basilica di San Petronio
La Basilica di San Petronio organizza una serie di iniziative e offre la possibilità di scoprire i suoi tesori attraverso eventi culturali e conferenze.
Iniziative Eventi Basilica San Petronio bologna
3364
page-template-default,page,page-id-3364,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

INIZIATIVE ED EVENTI

La Basilica di San Petronio organizza e offre la possibilità di scoprire i suoi tesori attraverso eventi culturali e conferenze.

Dal 6 maggio al 14 maggio 2017: CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO – “Voi stessi date loro da mangiare”

Gli artisti U.C.A.I espongono nel Coro della Basilica di San Petronio. La mostra sarà aperta dal 6 al 14 maggio durante gli orari di apertura della Basilica.

L’inaugurazione avverrà il 6 maggio 2017 alle 15.30 , verrà presentata da Mons. Oreste Leonardi, con l’intervento di Anna Maria Bastia (presidente) e Franchino Falsetti (critico d’arte) e l’intervento musicale del gruppo “Trio Los Quatros” con le musiche del Sud America.

Per info contattare annamariabastia@libero.it.

Mercoledì 10 maggio 2017 ore 18.00: CHIESA E MIGRANTI – La sfida dell’accoglienza – Il decreto Minniti e l’invito di Papa Francesco

Un incontro per dare risposte a un fenomeno del nostro tempo. Un’occasione di riflessione e di approfondimento su un tema così importante e così presente nella nostra realtà quotidiana è data dall’incontro pubblico promosso dall’Associazione Amici di San Petronio. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Veritatis Splendor in Via Riva di Reno 55 Bologna .

Venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21.00: CONCERTO ANT – ASSISTENZA NAZIONALE TUMORI

All’interno della Basilica si esibiranno i cori “Jacopo da Bologna” e “Ludus Vocalis Ravenna” nel Requiem di Mozart, in dono alla Fondazione ANT Italia ONLUS per sostenere le attività di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica.

Lunedì 10 aprile 2017 alle ore 21.00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RICCARDO TESSARINI – IL RACCONTO DI GIUSEPPE COSTANZA

Presso la Sala della Musica, la Basilica di San Petronio ha avuto il piacere di ospitare Giuseppe Costanza, l’uomo di fiducia di Giovanni Falcone. Vi è stata la presentazione del libro “Stato di Abbandono” che racconta la testimonianza di Giuseppe Costanza, durante la strage di Capaci.

Dal 25 febbraio fino ad aprile 2017: ALLA SCOPERTA DI SAN PETRONIO

– Ciclo di visite concluso –

Un ciclo di visite particolari che permettono di esplorare la Basilica in ogni suo luogo.

Dal 26 febbraio in poi: OPEN DAY AL SOTTOTETTO by Associazione Succede solo a Bologna

Il sottotetto della Basilica, luogo chiuso per secoli riporta ancora i segni di chi ha lavorato all’edificio oltre quattro secoli fa. Permette di fare un percorso a ritroso nella storia.

Il 28 gennaio 2017: QUINTA EDIZIONE DI ART CITY BOLOGNA

– Evento concluso –

In questa occasione la Basilica di San Petronio rimarrà aperta al pubblico dalle 20.00 alle 24.00.

Dal 12 dicembre 2016 fino a settembre: COLLEZIONE VERSARI IN MOSTRA

Nel Coro della Basilica di San Petronio vi è l’esposizione della collezione di Artemio Versari, uno dei collezionisti di strumenti ad arco più noti e apprezzati nel mondo musicale italiano ed europeo: presenta oltre ottanta violini e viole.

Cercavi le VISITE GUIDATE? Clicca QUI

Facebooktwittergoogle_pluspinterest