Side Menu
Basilica di San Petronio | San petronio incompiuta - Basilica di San Petronio
Sul progetto originale la basilica di San Petronio doveva essere ben più grande, addirittura superiore alla basilica di San Pietro a Roma.
san petronio incompiuta bologna
1409
page-template-default,page,page-id-1409,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

SAN PETRONIO INCOMPIUTA

 


 

 

Siamo abituati a guardarla come è adesso, certamente non piccola, ma nel suo progetto originale la basilica di San Petronio doveva essere ben più grande, addirittura la più grande del mondo. Sulla carta doveva infatti avere misure non da poco: 180 metri di lunghezza, di molto superiore alla basilica di San Pietro a Roma. Poi, un po’ per la prematura scomparsa di chi fu chiamato a progettarla, un po’ per mancanza di materiale, i sogni di gloria dovettero ridursi. Tanto che la basilica finale ha misure un po’ inferiori a quelle ipotizzate all’inizio – 132 metri di lunghezza e 60 di larghezza – risultando la quarta basilica più grande d’Italia, dopo quella romana e il Duomo di Milano e Firenze.

 

Per notare l’incompletezza della basilica si può anche osservare il fianco sinistro di San Petronio e il suo arco spezzato. Nell’idea originale la basilica doveva infatti avere la forma di una grande croce, occupando anche via d’Azeglio e via de’ Foscherari. Progetti interrotti nel 1562, quando papa Pio IV fece costruire il Palazzo dell’Archiginnasio, parallelamente alla navata, nel punto esatto dove sarebbe dovuto sorgere il transetto della chiesa.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…