Side Menu
Basilica di San Petronio | Properzia de' Rossi - Basilica di San Petronio
Properzia de' Rossi è stata una delle prime scultrici e artista del Rinascimento. Anch'essa una figura che ha contribuito alla realizzazione della Basilica.
Properzia de' Rossi Basilica San Petronio
1570
page-template-default,page,page-id-1570,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

PROPERZIA DE’ ROSSI

 


 

 

È una delle figure che ha contribuito alla realizzazione della basilica di San Petronio, nonché una delle prime donne scultrici. Properzia de’ Rossi, figlia di un notaio, è stata un’artista del Rinascimento. Le cronache la descrivono come un personaggio estroso, volubile e indomabile, incurante di trasgredire i dettami del codice artistico ufficiale. Il suo spirito competitivo le suggeriva scelte audaci, da sempre precluse alle donne: la pratica della scultura, appunto, con la predilezione per la “ruvidezza de’ marmi” e “l’asprezza del ferro”, nonché l’interesse per le “cose meccaniche”.

 

Secondo la leggenda (e il Vasari) la scultrice avrebbe avuto un amore non corrisposto nei confronti di Antonio Galeazzo Malvasia. Ma al di là di ogni presunto scandalo biografico, ciò che resta di Properzia è il valore dell’opera. Per San Petronio, dove lavorò dal 1525 dopo aver vinto un concorso per la realizzazione di due formelle, la scultrice eseguì “Giuseppe e la moglie di Putifarre”.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…