Side Menu
Basilica di San Petronio | Le quattro croci - Basilica di San Petronio
In San Petronio sono conservate le quattro croci, simboli di fede cristiana a Bologna. Secondo la leggenda, appaiono come scudo dai pericoli esterni.
Le quattro croci basilica di san petronio martiri apostoli ed evangelisti vergini
1362
page-template-default,page,page-id-1362,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

LE QUATTRO CROCI

 


 

 

All’interno della basilica di San Petronio sono conservati anche quattro tra i più antichi simboli di fede cristiana a Bologna: le quattro croci. La leggenda narra che Sant’Ambrogio le pose in tempi antichi ai quattro angoli delle mura, come simbolico scudo della città dai pericoli esterni.

 

Le quattro croci erano intitolate ai Martiri, ai Santi, agli Apostoli ed Evangelisti e alle Vergini e, prima di essere spostate nella chiesa, si trovavano in altrettante piccole cappelle: una in via Monte Grappa, una in Piazza Ravegnana, una all’incrocio tra via Farini e via castiglione e una in via Barberia. Furono rifatte più volte nei secoli, fino al 1798, quando furono spostate a causa delle modifiche urbanistiche che stava effettuando Napoleone. Il trasferimento fu particolarmente simbolico, perché le croci simboleggiavano il passaggio dalla città romana al libero comune, sede dello Studium, e portarle a San Petronio accrebbe ancor di più il suo valore di tempio religioso, ma soprattutto civile.

 

Attualmente si trovano nelle navate laterali della basilica, posizionate a quadrato sulle colonne originali, per ricreare idealmente il loro abbraccio alla città.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…