Side Menu
Basilica di San Petronio | Porta laterale sinistra - Basilica di San Petronio
La Porta laterale sinistra affianca la porta Magna di Jacopo della Quercia. La porta minore sinistra, così come quella destra, è stata costruita nella prima metà del ‘500 su disegno di Ercole Seccadenari.
Porta laterale sinistra basilica di san petronio bologna
1525
page-template-default,page,page-id-1525,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

LA PORTA LATERALE SINISTRA

 


 

 

Affianca la Porta Magna di Jacopo della Quercia. La porta minore sinistra, così come quella destra, è stata costruita nella prima metà del ‘500 su disegno di Ercole Seccadenari. I lavori cominciarono già nel 1518, inizialmente sul progetto di Domenico da Varignana e sotto la direzione di Arduino degli Arriguzzi, la mente del grandioso progetto della basilica, il cui completamento non si è mai concretizzato. Tutto però fu interrotto solo l’anno dopo. Dopo aver affidato un nuovo disegno a Ercole Seccadenari, il progetto poté ripartire da dove si era fermato. La decorazione dei portali fu poi portata a termine nel periodo tra il 1524 e il 1530. L’obiettivo era finirli entro l’incoronazione di Carlo V, avvenuta proprio nella basilica in quell’anno.

 

Il completamento vero e proprio della porta, avvenuto quasi trent’anni più tardi, è datato 1557, quando già era in fase di realizzazione il rivestimento marmoreo della facciata. Per finire il più in fretta possibile, i lavori vennero affidati a un gruppo di scultori che vi intervennero con uno spirito al limite dell’agonismo, quasi in competizione tra loro, causando così qualche problema di attribuzione.

 

La porta sinistra presenta diverse scene a sfondo biblico ed evangelico: dal seppellimento della moglie di Giacobbe all’errata benedizione di quest’ultimo, con Isacco che lo benedice credendolo Esaù, fino alla natività di Cristo (collocata sulla prima cornice) e, sul pilastro destro, Mosè alla prova dei carboni ardenti.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…