Side Menu
Basilica di San Petronio | La consacrazione - Basilica di San Petronio
La consacrazione della Basilica avvenne il 3 ottobre 1954, anno della dichiarazione di fine lavori e fu celebrata dal cardinale Giacomo Lercaro.
La consacrazione basilica di san petronio
1411
page-template-default,page,page-id-1411,page-child,parent-pageid-999,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

LA CONSACRAZIONE


 


 

 

Erano passati 564 anni dalla posa della prima pietra, eppure la basilica di San Petronio non era ancora stata consacrata. Il fatidico momento arriva il 3 ottobre 1954, anno della dichiarazione di fine lavori. L’Italia e il resto del mondo sono da poco usciti dalla Seconda guerra mondiale. Bologna, come le altre città cerca di rialzarsi. Nel 1950 si festeggia il XV centenario dalla morte di San Petronio e quattro anni più tardi finalmente arriva la consacrazione della chiesa, celebrata dal cardinale Giacomo Lercaro. Una cerimonia che si concretizza così tardi anche perché la basilica diventa proprietà della Diocesi solo nel 1929, dopo i Patti Lateranensi. Prima è stata di proprietà del Comune di Bologna, che la usava non solo per eventi religiosi, ma anche come luogo di cerimonie, tribunale e ritrovo pubblico.

 

Con la consacrazione della basilica di San Petronio si mette così un punto alla sua lunga costruzione, un lungo percorso storico e architettonico che ha accompagnato la storia della città.

Torna a NON TUTTI SANNO CHE…